Breve articolo che può essere d’aiuto a chi ha prenotato o dovrà prenotare un aereo con Opodo.
LA PIATTAFORMA
Per chi non conosce Opodo e magari non ha mai sentito parlare di Edreams, queste sono piattaforme Web che incrociano i dati di tutte le compagnie aeree e mostrano all’utente, che deve acquistare un biglietto aereo, le migliori opzioni di volo con prezzo, numero scali, lunghezza degli scali ecc. ecc.. In questo articolo mi riferisco in particolar modo ad Opodo.
IL MIO VIAGGIO
In sintesi nell’acquisto del biglietto aereo ho fatto aggiungere anche la garanzia di annullo con rimborso dell’80% del costo del biglietto. In parole povere se decidessi di annullare non oltre le ultime 24 ore prima della mia partenza sarei rimborsato. Quando la spesa per il biglietto viene fatta mesi prima ed è di una certa entità, vale sicuramente la pena spendere 60-70€ in più nel caso qualcosa vada male e ci trovassimo impossibilitati a partire.
All’interno della garanzia c’è scritto “In caso di modifica del viaggio, questa garanzia contrattuale non sarà più valida per il nuovo viaggio“.
Il mio prossimo viaggio prevede 3+3 voli (andata + ritorno); in questa particolare situazione le probabilità che qualche volo venga modificato o sostituito sono più alte del solito.
Ebbene la modifica del viaggio non è intesa come modifica da parte dell’utente (come pensavo) ma può accadere anche che la compagnia aerea sostituisca una tratta del nostro itinerario e di conseguenza venga meno la nostra garanzia. Sono stato quindi contattato e, tramite registrazione telefonica, mi è stata comunicata la perdita di questa garanzia e 2 alternative: rimborso o cambio con altro volo.
Ovviamente non posso annullare un volo del mio itinerario e quindi ho optato per un nuovo volo coordinato con le altre tratte.
CONCLUSIONI
Mi ritrovo ad aver buttato via dei soldi perché la spesa per la garanzia di annullo non viene rimborsata! Per le prossime volte mi affiderò solo ed esclusivamente all’assicurazione di viaggio.