Piccola premessa: il cicloviaggio non è da confondersi con quella che io chiamo ciclovacanza ovvero un esperienza su pedali di breve durata e con un itinerario quasi totalmente obbligato. Quest’ultima situazione è probabilmente la più frequente poichè sono poche le persone che possono permettersi di stare lontano da casa per un lasso di tempo lungo e indeterminato. Dal mio punto di vista la scelta della componentistica per viaggi brevi è quasi ininfluente poichè lo stress al quale sono sottoposti i componenti, tra cui le ruote, è davvero basso. Mi viene il terrore quando leggo sul web messaggi di neofiti che vogliono comprare bici da 2500€ per fare una settimana sulla ciclabile del Danubio e, per di più, consigliati da cicloviaggiatori esperti. La mia Bottecchia da €500 mi ha portato per 5200km in Europa e per 1400km in Islanda! Proprio a seguito di questi viaggi sono portato a dire che se fate una ciclovacanza assicuratevi di avere un mezzo meccanicamente a posto ma senza spendere cifre assurde.
Venendo al cicloviaggio i numeri che a me piacciono molto sono: 23, 25, 26, 28 e 29.
Il 23 e 25 rappresentano la larghezza in millimetri riferita al canale del cerchio; la scelta deriva dal semplice fatto che su queste ruote potete montare e far funzionare in modo corretto, senza avere problemi, copertoni da 1,6 pollici fino a copertoni da 2,3 pollici. Durante un bel viaggione si possono reperire e facilmente montare sia copertoni stradali che copertoni offroad (entro i limiti imposti dal vostro telaio).
Il 26 rappresenta il diametro del cerchio in pollici; ad oggi rappresenta il passato visto i nuovi diametri che sono stati lanciati sul mercato; ma proprio perché rappresenta il passato è possibile ancora trovarlo in zone come l’Europa ma anche in zone più remote del pianeta.
Il 28 ed anche 29 rappresentano sempre il diametro ruota in pollici; rispetto al 26 sono quindi più grandi ed a mio avviso più adatti al cicloviaggio; in realtà il 29 pollici è riferito al diametro ruota + la larghezza del copertone in ambito mountain bike ma rappresenta sempre un 28″. La misura ETRTO è sempre la stessa ovvero 622. Quindi dove è possibile reperire bici da città (city bike, trekking bike ecc.) è molto probabile trovare copertoni e camere d’aria di sostituzione.
La mia configurazione attuale è 25mm per il canale e 28/29 pollici per il diametro ruota.
Riguardo al resto delle componenti presenti nella ruota in linea di massima cercherei sempre di acquistare materiale per mountain bike abbastanza spinta considerando che se è progettata per resistere a sassate, torsioni e chi più ne ha più ne metta, dovrebbe essere idonea a trasportare 15-20kg in più sulla bici. Mozzi da almeno 32 raggi, raggi da almeno 2mm e cerchi da all-mountain/enduro. Sembrano tutte cose esagerate ma se viaggiate per mesi faranno la differenza (vedasi foto e video di gente che ha avuto problemi in Africa o altre zone remote).
Sembra strano dirlo ma un cerchio pesante ed economico in acciaio è più facilmente aggiustabile di un cerchio in alluminio o peggio ancora in carbonio. Questo dimostra che non sempre i materiali di maggior costo sono quelli migliori.
Un ultimo consiglio è quello di acquistare un cerchio idoneo a valvola schrader (foro valvola 8,5 mm) poiché in alcune aree del pianeta potreste trovare solo camere d’aria con quel tipo di valvola. Ebbene se avete un cerchio con foro da 6,0 mm per valvola francese (presta), molto diffuso dalle nostre parti, avrete grossi problemi ad inserire la camera d’aria con valvola più grossa del vostro foro!